La sicurezza delle informazioni NON è la sicurezza informatica

Giulia Madeddu

Sembra un gioco di parole e molto spesso vengono scambiate l’una per l’altra, ma la sicurezza delle informazioni e la sicurezza informatica sono due ambiti che trattano da due angolazioni diverse la protezione dei dati.

In questo articolo vedremo in modo approfondito cosa si intende con questi due termini, la differenza tra le due, ma anche quali sono le affinità e le connessioni che le uniscono.

 

La sicurezza delle informazioni

Sicurezza delle informazioni è un modo alternativo per intendere la sicurezza dei dati. Un information security specialist si occupa infatti della confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati trattati da un’azienda.

La maggior parte dei business moderni raccoglie i dati aziendali all’interno di server, ma la loro protezione concerne anche le informazioni tenute in forma cartacea per fare in modo che nessun utente non autorizzato possa utilizzarle, averne accesso, modificarle, consultarle, distruggerle o copiarle.

La sicurezza delle informazioni è il primissimo step da cui un’azienda deve partire per generare un piano concreto di sicurezza da sottoporre poi a tutti i dipendenti.

 

La sicurezza informatica

La sicurezza informatica, o anche cybersecurity, riguarda invece la specifica protezione dei dati che provengono da internet. I professionisti di questo ambito si occupano in questo caso di assicurare che la rete aziendale, i server e i sistemi digitali utilizzati siano a prova di incursione da parte di hacker e altri criminali del web.

Cybersecurity è anche l’insieme degli strumenti, della politica aziendale, dell’approccio al risk management, delle linee guida, della formazione ai dipendenti e delle tecnologie che possono essere utilizzate per proteggere l’ambiente digitale, ma anche tutti gli strumenti che vengono utilizzati dai dipendenti durante la loro normale giornata lavorativa, come i cellulari per leggere le email dei clienti oppure l’accesso ai social privati durante i momenti di pausa.


Le principali differenze

  • La sicurezza dei dati ha a che fare anche con le informazioni cartacee, mentre la cybersecurity non se ne occupa
  • La sicurezza dei dati non riguarda tipicamente la guerra cybernetica, l’impatto sociale negativo dovuto all’interazione tra utenti sul web come il cyber stalking, la protezione delle infrastrutture digitali
  • La cybersecurity si trova di fronte ad una minaccia persistente dovuta ai continui tentativi di penetrare la sicurezza aziendale da parte di malware, phishing, doxing e altre tipologie di attacchi informatici


Le affinità tra le due pratiche per una protezione aziendale completa

Entrambe le pratiche considerano i dati di massima importanza solamente in ambiti leggermente diversi: l’information security ha come preoccupazione principale la salvaguardia dei dati dell’azienda dall’accesso illecito di qualsiasi tipo, mentre in cybersecurity il primo obiettivo è quello di proteggere i dati dall’accesso illegale e digitale.

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una sorta di fusione dei due termini dovuta all’utilizzo sempre più massivo dei canali digitali per comunicare con clienti e fornitori e per conservare le informazioni e i dati aziendali.

La sfida principale rimane, però, sempre attuale: la maggior parte dei team non dispone di un addetto alla sicurezza delle informazioni, men che meno di uno dedicato solamente alla cybersecurity. La figura di responsabile della sicurezza informatica diventa fondamentale per garantire l’incolumità delle informazioni personali dei propri dipendenti, ma anche di tutte le figure professionali che interagiscono con la propria azienda.

Senza considerare che i dati sono ormai considerati come uno dei motori per lo sviluppo dell’economia e una fonte di nuovi business ad altissimo valore e sono destinati a diventare sempre di più la materia prima che sarà alla base dei servizi e dei prodotti innovativi.

Per questo motivo, il lavoro di difendere la sicurezza aziendale diventa un lavoro a tempo pieno e una priorità.



TROVA L'ESPERTO DI CYBER SECURITY PIÙ ADATTO ALLA TUA AZIENDA! Scarica la nostra guida!

 

Topics: Sicurezza informatica

Scritto da: Giulia Madeddu

Mi occupo di progetti di formazione e di attività di marketing.
Cercami su: